Venerdì 2 giugno si è svolta l’edizione inaugurale della Traversata del Canale di Procida, gara di nuoto in acque libere. L’evento si è svolto nelle acque antistanti la Spiaggia dell’Acquamorta situata nel Golfo di Napoli, precisamente nella zona del Monte di Procida e Procida. Monte di Procida è un comune della Città Metropolitana di Napoli, Campania, Italia. Procida è un’isola vicina nel Mar Tirreno, anch’essa parte della Città Metropolitana di Napoli.

Marco Inglima, promettente nuotatore palermitano di 25 anni, ha dominato la gara dall’inizio alla fine, conquistando l’impegnativo percorso di 6,4 km in un impressionante tempo di 1 ora, 11 minuti e 50 secondi. Inglima è stato seguito da Antonio Mesite (primo assoluto tra i master) e Andrea Cerqua (primo nella categoria junior), che hanno chiuso la gara rispettivamente in 1:19:04 e 1:22:01. “Sono soddisfatto della gara”, ha dichiarato il vincitore al termine della manifestazione. “Il mare era buono e la mia forma era eccellente. Ora guardo avanti agli obiettivi futuri, tra cui un’altra gara in Campania, la Capri-Napoli del 9 settembre”. Daniela Calvino è arrivata prima con il tempo di 1:30:44 nella categoria femminile.

I partecipanti alla prima edizione della gara sono stati un centinaio, tra i nuotatori che hanno completato la traversata completa e quelli che hanno gareggiato nel Miglio “ridotto”.

Ente Certificazioni Spa è stata tra i principali sponsor dell’evento.

Video ufficiale dell’evento
Categorie: Eventi