Benedetta Pilato ha incantato la platea di Napoli durante la settima edizione del Grand Prix Città di Napoli, che si è tenuta presso la piscina olimpionica Scandone. L’evento, organizzato da Luciano Cotena e con la direzione tecnica di Francesco Vespe, ha visto la partecipazione di numerosi campioni del nuoto italiano.

Pilato, 19enne delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, allenata da Antonio Satta, ha brillato nei 50 e 100 rana. Sabato, ha vinto i 50 rana con un tempo di 30”15, a soli 85 centesimi dal suo record italiano e mondiale. Domenica, ha trionfato anche nei 100 rana con un tempo di 1’06”61. Nonostante la preparazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, Pilato si è detta soddisfatta delle sue prestazioni.

Anche i veterani Luca Dotto e Marco Orsi hanno ricevuto applausi dal pubblico. Dotto ha vinto i 50 stile libero con un tempo di 22”59, mentre Orsi ha ottenuto buoni risultati nelle qualifiche dei 50 stile e farfalla, ma ha rinunciato alle finali.

Diversi record della manifestazione sono stati battuti: Costanza Cocconcelli ha stabilito nuovi primati nei 50 stile libero e dorso, Sofia Morini nei 200 stile libero, Federico Burdisso nei 200 farfalla, Chiara Tarantino nei 100 stile libero, e Domenico De Gregorio nei 400 misti. Viola Scotto Di Carlo ha vinto i 50 e 100 farfalla.

Alessandro Miressi ha trionfato nei 100 stile libero con un tempo di 48”97, precedendo Luca Dotto e Stefano Ballo. Miressi ha anche dedicato tempo ai fan firmando autografi e facendo foto.

L’evento, che ha attirato un grande pubblico nonostante la concorrenza di altri eventi sportivi, ambisce a diventare di caratura internazionale entro il 2026, anno in cui Napoli sarà capitale europea dello sport. Già dalla prossima edizione, si prevede la partecipazione di società straniere.

Infine, il Grand Prix ha offerto un’importante opportunità anche per gli Esordienti A, permettendo loro di competere al fianco di grandi campioni. Il Centro Sportivo Esercito ha vinto la classifica delle società assolute, seguito da Circolo Canottieri Aniene e Fiamme Oro. La società NS Emilia ha vinto la classifica di categoria Ragazzi.

Ente Certificazioni S.p.a. è stata partner dell’evento.

Categorie: Eventi