Le Norme (Regole Tecniche, Norme Tecniche o documenti normativi equivalenti) costituiscono il ferimento primario per i processi di costruzione ed assicurazione della qualità . Esse stabiliscono i requisiti applicabili all’oggetto della normazione e forniscono regole e criteri per la valutazione di conformità a tali requisiti.

Le Regole Tecniche (obbligatorie) sono il complesso di norme e regolamenti aventi valore giuridico cogente che stabiliscono i requisiti essenziali a tutela di interessi pubblici collettivi, quali la sicurezza e la salute, nelle perse attività .

La conformità alle Regole Tecniche (es. Direttive), sono indicate con il termine di certificazione obbligatoria e garantisce solo il rispetto dei requisiti essenziali rappresentando quindi un livello basico di qualità , importante ma non necessariamente esaustivo. L’evidenza della conformità alle Direttive è data dall’apposizione della cosiddetta “Marcatura CE” al prodotto coperto dalla Direttiva (ove applicabile).

Le Norme Tecniche (volontarie) Sono documenti tecnici, adottati spontaneamente dagli operatori economici, che forniscono prescrizioni in ordine ad una determinata attività (processo) od ai suoi risultati (prodotto o servizio), finalizzati al miglior ordinamento di un determinato contesto.

La conformità alle Norme Tecniche, spesso indicata con il termine certificazione volontaria, è indice di rispondenza dell’oggetto della normazione (prodotto, processo, servizio) ai più avanzati requisiti costruttivi, funzionali e di prestazione (“stato dell’arte”) e fornisce , pertanto, ampie garanzie in merito alla capacità di soddisfacimento dei bisogni associati . ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A. in qualità di ente di terza parte rilascia certificazioni di prodotto sia in ambito volontario che cogente. ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A. accompagna l’azienda nel percorso di certificazione e concede, sulla base di un processo di verifica, la certificazione che attesta la conformità del prodotto a norme specifiche emanate per il prodotto verificato.

Dalla volontà di aggregare esperienza e capacità professionali e con lo scopo di rappresentare una solida realtà nel panorama delle ispezioni e certificazione in ambito cogente e volontario nasce la partnership tra ENTE CERTIFICAZIONI e QUALITY ITALIA.


Attività di Ente Certificazioni

  • Ascensori 2014/33 UE in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012

Attività di Quality italia

  • Prodotti da Costruzione UE 305/11
  • Direttive Macchine 2006/42 CE
  • Attrezzature a Pressione 2014/68/UE
  • Componenti strutturali in Acciaio/Alluminio EN 1090-1
  • Saldature ISO 3834