ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A., in qualità di ente esperto opera nel settore del rumore con propri tecnici competenti nei seguenti campi :
- ACUSTICA AMBIENTALE;
- AMBIENTI DI LAVORO;
- MISURE FONOMETRICHE DI MACCHINARI INDUSTRIALI;
- ACUSTICA AMBIENTALE.
Nel campo della acustica ambientale ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A. effettua rilievi strumentali e studi previsionali quali:
- Valutazioni di impatto acustico;
- Valutazioni di impatto acustico per lo svolgimento di attività temporanee (manifestazioni, concerti, fiere, cantieri edili, ecc.);
- Valutazioni di clima acustico;
- Valutazioni previsionali del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici;
- Collaudi acustici;
- Perizie acustiche;
- Zonizzazioni del territorio ed elaborazione mappe acustiche relative all’inquinamento causato dal rumore ambientale;
- Misure ambientali (stradali, ferroviarie e industriali).
VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE NEGLI AMBIENTI LAVORATIVI
La recente unificazione di tutta la normativa inerente la sicurezza e la salute dei lavoratori nel D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ha comportato l’inserimento delle norme relative all’esposizione lavorativa al rischio rumore negli articoli da 187 a 198. In tali articoli sono regolamentati gli aspetti specifici dell’esposizione al rischio rumore.
Con riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m., ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A.esegue rivelazione fonometriche all’interno di attività produttive per:
- la valutazione del livello, del tipo e della durata dell’esposizione a rumore;
- la valutazione dei dispositivi di protezione dell’udito con adeguate caratteristiche di attenuazione;
MISURE FONOMETRICHE DI MACCHINARI
Con l’entrata in vigore la direttiva 2000/14/CE sul riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti l’emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto soltanto le macchine che arrecheranno la marcatura CE e l’indicazione del livello di potenza sonora garantito secondo i requisiti definiti dalla direttiva. Tale direttiva prevede, per alcuni tipi di macchine, particolari limiti di potenza sonora . ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A., avvalendosi di personale qualificato e dell’esperienza maturata sul campo, si propone per l’effettuazione di rilievi di pressione sonora (LpA) e potenza sonora (LwA) e relativi rapporti prova.
La rapidità e la precisione con cui le nostre attrezzature permettono di eseguire le prove di rumorosità e di ottenere i relativi dati definitivi è un valido supporto per il cliente che intende effettuare prove comparative tra diverse soluzioni tecniche adottate sui propri prodotti.