Dopo 53 anni, un napoletano è finalmente riuscito a vincere la leggendaria gara di nuoto in mare, la Capri-Napoli trofeo Farmacosmo. Il vincitore è Mario Sanzullo, un nuotatore di 30 anni nato a Massa di Somma, campione d’Europa nella 25 km dell’anno precedente e tesserato con le Fiamme Oro. La sua vittoria ha scatenato l’entusiasmo tra gli spettatori presenti sul Lungomare, in via Nazario Sauro, e al Circolo Canottieri Napoli, dove si è conclusa la gara iniziata a Le Ondine Beach Club di Marina Grande.
Sanzullo ha vinto dopo uno sprint testa a testa con l’altro italiano della Polizia, Alessio Occhipinti, che aveva vinto la Maratona del Golfo nel 2021 e 2022. Il terzo posto è andato al giovane Giuseppe Ilario, un altro atleta partenopeo. La gara è stata una lotta tra i tre italiani, che facevano inizialmente parte di un gruppo di otto e successivamente di sei atleti. Negli ultimi chilometri, Sanzullo, Occhipinti e Ilario hanno staccato gli altri, arrivando praticamente appaiati al percorso obbligato vicino al Molosiglio. Sanzullo ha vinto lo sprint, portando a casa la vittoria.
Tra le imprese del giorno, c’è anche da menzionare la performance di Federico Burdisso, campione in vasca, che ha partecipato per la prima volta a una prova in mare aperto e si è classificato al nono posto dopo quattro ore di gara. Tra le donne, la vincitrice è stata l’argentina Mayte Puca.
Sia l’organizzatore della società Eventualmente Eventi & Comunicazione, Luciano Cotena, che il patron del Circolo Canottieri Napoli, Giancarlo Bracale, si sono dichiarati soddisfatti dell’edizione e dell’entusiasmo dimostrato dalla città per questa prestigiosa competizione di nuoto di fondo.
Ente Certificazioni S.p.a. è orgogliosa di essere sponsor storico della gara più importante al mondo per il nuoto di fondo.